COSA FACCIAMO? IMPIANTI INDUSTRIALI

Longo Industries opera nella progettazione/modellazione di impianti industriali, come sistemi di trattamento acque, sistemi di osmosi e impianti di strippaggio, partendo dal P&ID ed arrivando ai disegni esecutivi.

IL P&ID: LA BASE DI TUTTO

Il P&ID1 è uno schema che racchiude tutte le informazioni principali dell’impianto. Stabilisce infatti i flussi dei fluidi, la sezione ed il materiale delle tubazioni, la posizione e la tipologia di valvole, filtri, serbatoi, reattori, scambiatori, strumenti e di tutto quanto sia necessario per il processo (si riporta un esempio a seguire).

Questo schema, quasi sempre fornito dal cliente, è essenziale per poter trasformare delle linee in modelli 3D, dando vita all’impianto grazie ai sistemi CAD.

NON SOLO TUBI

Le tubazioni, che attraversano e dominano gli impianti, hanno il semplice (ma fondamentale) scopo di portare i fluidi da un punto a un altro del complesso permettendone così la trasformazione.

Oltre ai tubi e a tutti i componenti previsti da P&ID, un impianto industriale necessita di una serie di elementi accessori fondamentali: le strutture di carpenteria (supporti, skid2, piattaforme, ballatoi e passerelle), i cablaggi elettrici (canaline e quadri), le opere civili (platea, vasche interrate, ecc.), solo per citarne alcuni.

È fondamentale quindi affidarsi a chi conosce e sa gestire anche questi aspetti, cosa che noi facciamo regolarmente durante le nostre attività.

L’INTERAZIONE COI FORNITORI

Raramente un solo soggetto gestisce un intero impianto: normalmente diverse aziende collaborano fornendo professionalità specifiche mirate (opere civili, parte elettrica/elettronica, realizzazione di serbatoi/mixer, ecc.).

Noi siamo abituati ad interfacciarci coi fornitori per i motivi più disparati, come valutare la fattibilità di un componente con chi dovrà realizzarlo o ottenere i modelli 3D di parti acquistate per integrarle nell’impianto.

Longo Industries può seguire il tuo impianto a 360°.


  1. Acronimo di Piping and Instrumentation Diagram.
  2. Gli skid sono piccoli impianti il cui scopo è quello di collaborare al funzionamento dell’impianto principale (es. un gruppo di filtri/pompe).